Milano, 28 Gennaio 2025
“Federazione Confindustria Macchine per il legno, la ceramica, l’imballaggio e la plastica. Nasce da un principio molto semplice l’unione fa la forza. In un mondo che cambia, in un contesto economico sempre più difficile, da soli non si va da nessuna parte. All’interno della nostra Federazione, i nostri imprenditori e i nostri associati possono trovare una casa dove confrontarsi, anche tra concorrenti, ma soprattutto tra settori di beni strumentali che possono mettere insieme tante sinergie.
Io penso che all’80% dei problemi che abbiamo nelle nostre aziende siano comuni a tutti i settori beni industriali e quindi qua nasce la volontà innanzitutto di farci conoscere. Il nostro è un settore poco sexy. Quando siamo andati in Parlamento a Bruxelles a raccontare che siamo erano visti quasi come dei perfetti sconosciuti. In più vogliamo anche offrire dei servizi di alta qualità specifici per il nostro settore, perché tutto questo ci permette di competere in maniera più efficiente ed efficace in mercati globali.
Noi come fornitori prendiamo decine di aerei all’anno, così come i nostri collaboratori. I nostri mercati sono dappertutto nel mondo, in tutto il mondo. Siamo conosciuti come un’eccellenza del made in Italy e abbiamo una reputation fortissima. Cerchiamo anche lo stimolo di aiutare a stimolare la domanda anche sul mercato italiano, perché il mercato italiano è importante, ma in sintesi vogliamo fare squadra e creare un’occasione per dimostrare un’equazione che può sembrare assurda, che uno più uno fa tre quattro fa cinque.
E questo è il vero senso della nostra unione.”